News

Progetto SELECT precursore di una best practice europea

L’8 marzo 2021 il Consiglio dell’Unione europea ha pubblicato le “Conclusioni sul rafforzamento dell’applicazione della Carta dei Diritti Fondamentali” dell’UE (6795/21 JAI 233 FREMP 38).

Al punto 23, il Consiglio identifica come priorità l’individuazione di “ulteriori possibilità di miglioramento della competenza della magistratura e degli altri operatori della giustizia in merito alla Carta, attingendo a materiale formativo dedicato, compresi gli strumenti di e-learning”.

L’istituzione europea sottolinea inoltre l’importanza di interventi da parte degli Stati membri volti ad incoraggiare “le reti di giudici, di giudici onorari e laici e di altri operatori della giustizia a porre rinnovata enfasi sull’applicazione della Carta a livello nazionale”.

Tra le strategie per raggiungere tale obiettivo, il Consiglio suggerisce la cooperazione “in materia di formazione” e in termini di “condivisione delle pratiche”.

Il progetto SELECT, sviluppato a partire dal 2019, finanziato nel luglio 2020 e partito nel dicembre 2020, anticipa questo percorso:

  • Nasce dall’intuizione dell’importanza della cooperazione tra Giudici Onorari e Laici di diversi Paesi europei. Il progetto stesso, difatti, costituisce il coronamento della rete tra i Giudici Onorari e Laici di cinque Stati membri (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia) rappresentati dai partner Associazione Nazionale Giudici di Pace e Union Européenne des Magistrats statuant en matière Commerciale; inoltre, il progetto vanta il supporto del più grande network europeo di Giudici Laici e Onorari, ENALJ – European Network of Associations of Lay Judges.

  • Ha l’obiettivo di contribuire all’effettiva e coerente applicazione del diritto dell’Unione europea attraverso l’erogazione di formazione sulla Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE dedicata a Giudici Onorari e Laici europei. Questo obiettivo viene perseguito tramite l’organizzazione di corsi di formazione transnazionale frontali, supportati da materiale didattico sviluppato ad hoc dai partner di progetto Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e CONCILIUM Schlichtung und Beratung GmbH, e da strumenti di e-learning implementati dal partner FB European Consulting.

  • Mira a promuovere lo scambio transnazionale di buone pratiche e la cooperazione tra i Giudici Laici e Onorari europei, attraverso la realizzazione di workshop finalizzati allo scambio di know-how.

  • Mira a promuovere la formazione sistematica sulla normativa europea, prevedendo la realizzazione di un Booklet metodologico per divulgare la strategia di raggiungimento degli obiettivi sopra citati e aspirando a costituire una best practice in relazione all’applicazione della Carta a livello nazionale e europeo.

Il partenariato è onorato di essere tra i pionieri del percorso strategico tracciato dal Consiglio dell’Unione europea, cui intende fornire il proprio contributo con il massimo impegno.

Project News

Partenariato

Logo Vanvitelli
Logo UEMC
Logo Concilium
Logo ANGDP
Logo FB Consulting

Progetto supportato da:

Logo ENALJ